#METASTEPS

CHI CERCHIAMO

Per questo studio siamo alla ricerca di:

*tutti gli studenti universitari, inclusi gli studenti di dottorato, possono partecipare a questo studio!

OBIETTIVI

La ricerca si propone di identificare le fasi di elaborazione del linguaggio con particolare riferimento ai significati figurati.

In particolare, ci interessa capire i “marcatori neurali” associati alle fasi di elaborazione del linguaggio, che indagheremo mediante la registrazione dell’elettroencefalogramma (EEG), una tecnica non invasiva che ci permette di osservare l’attività cerebrale durante l’esecuzione di compiti cognitivi.

COSA FARAI

Svolgerai alcuni brevi test e questionari cartacei

 

Svolgerai un esperimento (della durata di un’ora) durante la registrazione  l’elettroencefalogramma, nel quale ti verranno fatte ascoltare alcune frasi

 

La durata dell’esperimento è di circa 2.5 ore, considerando il tempo richiesto per la preparazione e il montaggio del sistema di registrazione EEG

IN COSA CONSISTE L'EEG

 La registrazione dell’EEG è una tecnica non invasiva, indolore e priva di effetti collaterali a breve o lungo termine. Prevede l’impiego di una cuffia posizionata sulla testa, alla quale saranno connessi alcuni elettrodi, applicati sul cuoio capelluto attraverso un gel conduttore ipoallergenico che non causa prurito o irritazione.
Gli elettrodi non possono procurare alcuna scossa, bensì permetteranno di registrare l’attività cerebrale durante l’esecuzione del compito.
L’uso di questa tecnica richiede una fase preparatoria prima dell’esperimento, durante la quale il sistema di registrazione EEG e gli elettrodi vengono montati sullo scalpo del partecipante. Il montaggio del sistema EEG e la registrazione dell’attività cerebrale saranno sempre seguite da personale formato ed esperto del Laboratorio di Neurolinguistica e Pragmatica Sperimentale della Scuola Superiore Universitaria IUSS.

 

AL TERMINE DELL'ESPERIMENTO

Conclusa la registrazione EEG, il partecipante potrà lavare via dallo scalpo e dai capelli eventuali residui di gel conduttore, usando il bagno del Laboratorio, attrezzato con asciugamani monouso, shampoo e asciugacapelli. 

Al termine dell’esperimento con l’EEG e dei test cartacei, il partecipante riceverà un buono spesa di 20€.

 

PARTECIPA ANCHE TU

Lo studio si svolge presso il Laboratorio di Neurolinguistica e Pragmatica Sperimentale della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Per partecipare allo studio scrivere aI Dott. Federico Frau: federico.frau@iusspavia.it o al Dott. Riccardo Venturini: riccardo.venturini@iusspavia.it

Per maggiori informazioni in merito alla partecipazione al progetto clicca qui.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sul consenso a partecipare al progetto clicca qui.

Lo studio rientra nel progetto ERC Consolidator Grant “PROcessing MEtaphors: Neurochronometry, Acquisition and DEcay (PROMENADE)”, ID: 101045733 (https://cordis.europa.eu/project/id/101045733), assegnato alla Prof.ssa Valentina Bambini della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (European Research Council).

 

Responsabile scientifica

Prof. Valentina Bambini

valentina.bambini@iusspavia.it

Dove trovarci

Laboratorio di Neurolinguistica e Pragmatica Sperimentale

Palazzo del Broletto
Piazza della Vittoria n. 15, 27100 Pavia